De Nardi d’Argento al Grand Prix U21

Questo fine settimana si è svolta la 32esima edizione del Torneo Internazionale Città di Colombo-Genova, Grand Prix U18 e U21. Il Maestro Gianni Maman ha scelto di portare sul tatami Ligure la cadetta Carolina Elisa Zilioli nella categoria al limite dei 70kg e una buona parte della squadra Junior: Nicolò Rossit e Edoardo De Bettin entrambi categoria -60kg, Martin Tomasella -73kg, Marco Da Dalt -81kg, Giulia Boscaia -63kg e Angela De Nardi -57kg.
Nella giornata di sabato, dedicata alla classe cadetti, Zilioli viene subito fermata da Villotta (Yoshinryu, Ligura) ma si riprende nei recuperi battendo l’Emiliana Bisi e Di Gregorio (Judo Club Roma), conclude al settimo posto arrendendosi a Pignatiello (Pro Patria Judo, Lombardia).
Domenica è la volta della classe junior, nella categoria -60kg comincia bene De Bettin vincendo il primo incontro con il marchigiano Bitri. De Bettin viene poi fermato da Sansone (Lombardia) e finisce la sua competizione ai recuperi dove ha la meglio su Fontana (Judo Valbrenta, Veneto), per poi sfiorare la finalina per la medaglia di bronzo perdendo contro Cadoni (C.S. Olbia, Sardegna). Ancora una volta sul podio Nicolò Rossit che termina al terzo posto anche questo Grand Prix; vola in semifinale lasciando dietro di sè Bonini (ASD Corassori, Emilia Romagna), Causio (Nippon Clun, Napoli) e Saimouni (ASD Jigoro Kano, Piemonte). Spedito alla finalina per la medaglia di bronzo da Riccardo Verdecchia (Jdsakura Osimo, Marche) affronta Cadoni (C.S. Olbia, Sardegna) aggiudicandosi la medaglia di bronzo. “Il mio obbiettivo come ogni volta era quello di arrivare in fondo. Per una disattenzione in semifinale mi sono dovuto accontentare della finalina e del terzo posto. Tutto sommato sono soddisfatto di essere arrivato sul podio facendo un bel judo e divertendomi” ha commentato al termine della gara Rossit.
Marco Da Dalt -81kg vince il primo incontro ai danni del Toscano Nicosia, si arrende a Vansteenkiste (Accademia Torino, Piemonte) e non viene recuperato; Martin Tomasella, nella categoria al limite dei 73kg, non supera il primo incontro.
Giulia Boscaia -63kg arriva in semifinale superando Amendola (Kodokan Brienza, Basilicata) e successivamente Bellini (Dojo Judo, Toscana); in semifinale Frosoni (CSJ Roma, Lazio) la costringe alla finalina contro Dinolfo (ASD Judo Monza, Lombardia), Boscaia termina la competizione al terzo posto. “Al primo incontro mi sentivo stanca e poco lucida- ha commentato Boscaia- ma vincere mi ha dato sicurezza e andando avanti ho ripreso la concentrazione e mi sono focalizzata sull’obbiettivo. Sono soddisfatta per la finalina perchè ero concentrata e motivata!”.
Angela De Nardi 57kg, al suo primo anno nella classe juniores si dimostra lucida e brillante, tre vittorie le assicurano la finale, nel primo incontro Noris (KDK Judo BG, Lombardia) poi Frega (Judo Piombino, Toscana) e Demattè (Judo San TN). Nella finale cede alla Siciliana Russo; un’ottima prova quella di De Nardi che commenta a fine gara “Come seconda gara negli junior sono abbastanza contenta, sono dispiaciuta per la finale nella quale ho perso di brillantezza. Voglio ringraziare il Maestro Gianni che ci prepara sempre al meglio e i miei compagni che perdono la voce per sostenermi”.
“I ragazzi hanno fatto una buona trasferta, forse si poteva raccogliere anche qualcosa di più. Non voglio dire che non ci accontentiamo, anzi. Questa serie di appuntamenti è un modo di prepararci e accumulare minuti sul tatami in vista degli obbiettivi importanti come Coppa Italia e le Finali Nazionali Junior. Sono contento perchè torniamo a casa con tre medaglie ma anche con diversi spunti sui quali lavorare per migliorare ancora e aiutare la squadra. Questi risultati premiano il lavoro che stiamo facendo come staff, non solo sul tatami ma anche con la preparazione atletica di Daniele Blancuzzi e con gli incontri del sistema judo Pordenone.” ha commentato il Maestro Gianni Maman.

Condividi

Leave a Reply

  

  

  


8 − = 6