Il weekend agonistico si apre nei migliori dei modi al Palaercole di Policoro, con una medaglia di bronzo per Michele Tino Zilioli (-46kg), il suo primo podio in un Grand Prix.
Supera il primo turno per ippon, approda ai quarti di finale dove perde. Vince agilmente il primo recupero con 111 punti (yuko, wazari e infine ippon) e accede alla finalina per il 3° posto dove vince per yuko. Michele ha messo in scena un bel judo con delle ottime transizioni da tachi-waza (fase di combattimento in piedi) a ne-waza (fase a terra).
Il commento di Gianni Maman: “Michele alla sua prima medaglia in un Grand Prix fa una grande gara ma ormai non sorprende più di tanto, avendoci abituato a questo tipo di prestazioni. Il judo che esprime è solido anche durante gli incontri più serrati, nonostante ciò ha comunque un ampio margine di crescita. Continuiamo a lavorare bene come stiamo facendo!”
Un po’ diversa invece la gara di Bryan Camol (-73kg): in una categoria numerosa (104 atleti), esce al primo incontro con un avversario più esperto che non gli lascia molto spazio per preparare i suoi attacchi. Secondo il Maestro Maman “c’è lavoro da fare ed anche qui abbiamo enormi margini. Bryan sta lavorando bene e noi non abbiamo fretta, deve stare tranquillo arriverà il suo momento.”
Domenica, al Trofeo Città del Mosaico di Spilimbergo, spicca l’unico podio di Federico Pivetta: argento nei -55kg tra gli Esordienti B. Nella stessa categoria, si avvicina al podio Giulio De Marchi (5° classificato).
Quinto posto anche per Simone Casetta nei -73kg JU-SEN che, a causa di un infortunio alla spalla, non disputa gli ultimi due incontri, semifinale e finalina per il bronzo.
Il commento finale di Gabriele Zilioli, coach che ha seguito i ragazzi in gara a Spilimbergo, racchiude bene lo spirito della giornata: “Al di là dei risultati, che pure ci sono stati e meritano il giusto rilievo, è l’atteggiamento propositivo tenuto in ogni singolo incontro, da parte di tutti, ad aver fatto la differenza oggi.”


